PIANOTERRA – CHI SIAMO

L’Associazione Culturale Pianoterra ha lo scopo di promuovere giovani artisti meritevoli in campo nazionale ed internazionale.
Fondata  nel 1992 dal Maestro Gaetano Papaluca, svolge anche la funzione di scuola di musica attraverso l’opera di numerosi insegnanti e musicisti di fama.

Oltre alla normale stagione concertistica nella propria sede, l’Associazione ha organizzato e tenuto vari concerti in Italia e all’estero, tra cui lo STABAT MATER di Pergolesi (Perugia, 1996) ed un prestigioso concerto a Shape (Belgio) nel Maggio 1997 per un’importante festa italiana organizzata dalla NATO.

Nel 1998 ha tenuto concerti anche a PALAZZO BARBERINI (Roma), al TEATRO FLAIANO (Roma), al TEATRO ORIONE (Roma), a NOCERA INFERIORE il 21 Giugno per la ricorrenza della festa internazionale della musica, ed ha inoltre tenuto concerti per diverse reti televisive.
La scuola ha anche un suo coro denominato “Pianoterra“, che opera dal 1993 sotto la direzione del Maestro Gaetano Papaluca; il suo repertorio comprende brani napoletani, villanelle e musiche antiche e moderne.

A partire dal 1995 l’Associazione organizza un corso di Archeologia tenuto dal dott. Fiorenzo Catalli.

Viviamo di progetti impegnativi, producono più successi alla fine.

Conosci il nostro Staff.

Gaetano Papaluca
Gaetano PapalucaDirettore
Gaetano e la musica sono la stessa cosa. Nelle sue lezioni trasmette la passione e l’amore che ha per le sette note. Tra una lezione e l’altra ha ancora la voglia di scrivere (rigorosamente a matita sul pentagramma) un brano per un quartetto d’archi o la rivisitazione di un brano moderno e, mai soddisfatto, studia un nuovo strumento per scoprirne la magia del suo suono. Oggi tocca alla viola!
Gli Amici di Pianoterra
Gli Amici di PianoterraIl Coro
Si studia e si ascolta con attenzione le indicazioni del Maestro Papaluca
Claudio Scarsciafratte
Claudio ScarsciafratteComputer Music
Claudio è un curioso della tastiera. Ha 6 anni ha messo per la prima volta le mani su un pianoforte e da allora non ha mai smesso di premere tasti con le dita. Nel tempo ha conosciuto i sintetizzatori, poi i campionatori e, con l’arrivo dei computer, si è fatto rapire dalla tecnologia e ha scoperto la registrazione digitale. Oggi non ne può più fare a meno.
Fiorenzo Catalli
Fiorenzo CatalliDirettore
Fiorenzo si è laureato a Roma con una tesi in Numismatica antica su “La zecca etrusca di Volterra”. Ha in seguito ricoperto svariati incarichi nell’area delle Sovrintendenze ai Beni Culturali, fra cui quella relativa al Colosseo, ed anche al Museo Nazionale Romano. Ha diretto scavi di ricerca archeologica ed ha pubblicato nuclei di materiale numismatico… ma soprattutto ogni giorno ci fa scoprire qualcosa con le sue pillole…
....e i PocoSerious
....e i PocoSeriousLa Band dei Folli
Il modo più “Serio” per divertirsi con la musica!

Creatività, Intuizione e Determinazione.

Sono i principi sui quali si fonda l’essenza dell’Associazione Pianoterra

CREATIVITA’

“La creatività è contagiosa. Trasmettila.” (Albert Einstein)

La creatività è lo strumento che rende reale una emozione. Può essere una poesia, una canzone o un quadro, l’importante è trasmetterla.

INTUIZIONE

“Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa” (Frank Capra)

L’intuizione è quando una sensazione provocata da un evento o da un pensiero scatena il tuo istinto creativo e ti fa dare forma all’idea.

DETERMINAZIONE

“Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.” (Jim Morrison)

La musica, ma l’arte in genere, è un universo pieno di ostacoli e di difficoltà. Ma è proprio questo a renderla unica e a darti ogni volta la forza per fare un passo avanti fino a raggiungere l’obiettivo.

Siamo qui per aiutarti a trovare la strada!

Attraverso idee creative, innovazione e grande determinazione.

INIZIAMO