Un percorso musicale

Il progetto consiste nel formare l’allievo non solo nelle tecniche del canto ma seguirlo nella sua crescita artistica facendogli conoscere e provare le emozioni di grandi musicisti. Prendere alcuni esempi armonici e melodici e studiandoli a fondo per poi interpretarli e, perché no, ottenere versioni personali che poi possono essere tradotte in piccoli componimenti da suggellare con la produzione di un CD.

Melodia

Armonia

Concetto del Progetto

Dalla studio alla consapevolezza

Si parte dal solfeggio e dalle basi dell’impostazione vocale (Respirazione ed uso del diaframma).

Si esamina un brano conosciuto e lo si studia tecnicamente ed emotivamente.

Si adatta il brano insieme con l’allievo e lo si “ricrea” su misura.

Si discute sul risultato ottenuto, lo si ascolta e lo si commenta fino a far raggiungere all’allievo la consapevolezza delle proprie capacità.

Selezione 15%
Ascolto 30%
Studio 45%
Canto 60%
Esecuzione 75%
Revisione 90%
Produzione Musicale 100%

Pianificazione Programma

Si condivide il piano delle lezioni. Poi si sceglie il o i brani da studiare. Si studia l’armonia, la melodia e l’interpretazione. E si inizia a costruire….

Correzione e Revisione

Si inizia a cantare (o a suonare) sul serio! Insieme all’allievo si analizza il risultato ottenuto. Il maestro spiega cosa funziona e cosa non va nell’esecuzione dal punto di vista tecnico e interpretativo. Si condividono le correzioni e si riparte da capo..

Prova Finale

Ci siamo… Ora tocca all’orecchio asettico e implacabile del registratore! L’allievo affronta la prova della cuffia e del microfono. Potrà ascoltare obiettivamente il risultato dei suoi sforzi e, una volta soddisfatto del risultato, sigillare il suo lavoro su un CD.

SCRIVICI

Forte Passione

Solo con la passione e l’amore per la musica si possono ottenere buoni risultati. Il Maestro Papaluca mette tutto questo a disposizione dei suoi allievi, insieme ad un lavoro continuo e meticoloso, fa diventare tutto più facile e anche divertente

Eccellenti Risultati

Si potrebbero elencare tanti risultati….ma quello più importante è che tutti quelli che sono passati qui ne sono usciti con un pezzetto di amore per la musica in più.