E’ uscito il primo dei Quaderni di “Pianoterra alla Balduina”, una serie concepita per illustrare alcuni aspetti dell’archeologia e della storia antica nonchè della storia moderna del nostro quartiere mentre altri avranno la veste di piccoli manuali fai da te.
Il Quaderno n. 1, curato dal nostro redattore Fiorenzo Catalli, è dedicato a “Prezzi, stipendi, prestiti e tasse. L’uso del denaro nel mondo romano”, con riferimento diretto al costo della vita quotidiana, alla grandezza degli stipendi e al loro potere di acquisto, come meglio spiegato direttamente dall’autore:
“L’idea mi è venuta sulla base delle ripetute sollecitazioni di amici che mi chiedevano di tradurre in euro il costo della vita nella Roma antica. La domanda più frequente era: Ma quanti euro erano necessari per vivere dignitosamente? Quale era il costo del pane, di una veste… e lo stipendio di un soldato… e quello di un insegnante…? Per rispondere a questi quesiti mi sono anzitutto procurato almeno una parte dell’abbondante documentazione che è presente nei testi degli autori latini, nelle epigrafi, e dagli abbondanti materiali venuti alla luce negli scavi di Ercolano e Pompei. Alla fine, considerate le enormi differenze trai due tipi di economia, quella antica e l’attuale, non è stato possibile fare un confronto diretto tra sesterzi ed euro ma almeno è stato possibile precisare quanti euro fossero necessari per non morire di fame o quanti per vivere spensieratamente. In sostanza disporre di un paio di sesterzi al giorno era indispensabile per mangiare dignitosamente un paio di volte e bere anche un mezzo litro di vino di modesta qualità… ben altro era ricevere una eredità da due milioni di sesterzi… ma non doveva capitare spesso!”